La squadra di pallavolo italiana è stata riconosciuta come la miglior squadra sportiva italiana ricevendo uno dei più alti riconoscimenti della nazione. Il Gazzetta Sport Awards è un evento annuale dove vengono premiate le migliori prestazioni, le migliori squadre, le migliori personalità dell’anno nel mondo dello sport.
Questi premi vengono consegnati dalla Gazzetta Dello Sport, il più importante e popolare giornale sportivo in Italia, e si cercano di trovare le personalità dell’anno che si sono distinte in diverse discipline.
Questo è uno dei più attesi eventi locali, in quanto ha una grande rilevanza, e lo scorso dicembre abbiamo potuto vedere le diverse personalità che hanno sfilato sul tappeto rosso.
Realizzazione femminile
Senza dubbio, la squadra di pallavolo femminile ha il merito di aver vinto questo riconoscimento ed ha realizzano uno dei migliori anni a livello di sport. In più hanno vinto la medaglia d’oro nel campionato mondiale FIVB in Giappone sempre nel 2018.
Paola Egonu, una giocatrice della squadra, è diventata la stella della competizione, realizzando il punteggio più alto di punti segnati nel Campionato Mondiale di Pallavolo FIVB del 2018 con più di 300 punti. Anche altre giocatrici si sono distinte, come Ofelia Malinov, Monica De Gennaro e Miryam Sylla.
Uno dei migliori allenatori dell’anno
Questo premio collettivo è grazie al grande sforzo di tutte le ragazze nella squadra ed il lavoro dell’allenatore, Davide Mazzanti. Hanno saputo portare in Italia un altro premio del quale essere orgogliosi, lo spirito ed i talenti nati.
Sono stati traguardi così grandi che Mazzanti è stato nominato come allenatore dell’anno, ma è stato battuto da Massimiliano Allegri che ha fatto una stagione stellare alla Juventus.
L’importanza della pallavolo
Questa è una grande opportunità per il mondo della pallavolo, in quanto offre il riconoscimento che merita, come ogni altro sport, proprio come per il calcio in Italia. È uno sport che richiede molti sforzi, talento e pratica costante per essere in gradi di partecipare competizioni mondiali, in cui tutte le donne delle squadre di pallavolo partecipano per dimostrare di essere le migliori.
Riconoscimento dello spirito femminile
Il genere femminile viene spesso riconosciuto per il suo grande e costante lavoro in ogni attività sportiva, ed è un notevole passo avanti considerato che praticare sport è sempre stato visto come prerogativa maschile. Recentemente però, tutto ciò sta cambiando e non solo nel mondo della pallavolo, ma anche in altre discipline some il basket, il calcio e molti altri sport.
Orgoglio nazionale
La squadra italiana di pallavolo ha vinto anche altri titoli in precedenza, come il Campionato del Mondo, la Coppa del Mondo, il Campionato Europeo e molti altri. Hanno perfino ottenuto un riconoscimento per le 5 top squadre di pallavolo femminile al mondo.
È stato un momento molto favorevole per la squadra di pallavolo femminile italiana. Il lavoro eccellente di queste ragazze è stato riconosciuto e continueranno a combattere per avere sempre più titoli e dimostrare alle persone che sono inarrestabili.